05/2020 : Page 1


L'Osservatore Magazine February 01, 2020 00:00





In this issue of L'Osservatore Magazine : Particolarmente ricco si presenta questo numero nel quale debuttano anche due nuove rubriche.
Il poeta Massimo Daviddi ci accompagnerà mensilmente con le sue "Cartoline", immagini da cui prendere spunto. E il primo contributo, che apre anche il Magazine, s’intitola proprio Cartoline.
Michele Fazioli in "Millelibri" scrive di un delicato romanzo, "Miss Islanda" di Auður Ava Ólafsdóttir.
Manuela Camponovo si occupa degli ultimi numeri di tre riviste ticinesi storico-letterarie, Cenobio, Cartevive, Il Cantonetto.
Dalmazio Ambrosioni approfondisce la figura di una giovane artista ticinese, Marta Margnetti alla quale è stato assegnato il Premio Manor 2020.
L’altra new entry è Gerardo Rigozzi con la rubrica "Viaggio nel pensiero occidentale" e proprio nel suo primo contributo spiega il senso di questo titolo.
"In seconda battuta" Pietro Ortelli ricorda il partigiano cattolico Aldo Gastaldi "Bisagno", di cui è stata da poco avviata la causa di beatificazione.
Torna il "Diario d’ascolto" di Enrico Morresi che con il titolo Dvořák secondo Muti recensisce il concerto che si è tenuto al LAC nei giorni scorsi.
In "Jazz, pop, folk" Luca Cerchiari segnala l’appuntamento del 10 febbraio al Jazz Cat Club con il gruppo Higher Ground e "Kid Chocolate" Brown alla tromba e voce.
Francesca Monti recensisce in "Andiamo al cinema?" il film "Love Me Tender", proiettato nelle nostre sale anche come omaggio alla produttrice Tiziana Soudani, recentemente scomparsa, e "Il diritto di opporsi" di Destin Daniel Cretton.
Antonella Rainoldi, nella rubrica "Tele & altre visioni", ci racconta di Wilder, una bella serie svizzera targata SRF, scritta da Béla Batthyany, diretta da Pierre Monnard e Jan-Eric Mack.
Per la sezione Economia, Corrado Bianchi Porro ha assistito alla presentazione del libro di Luca Ricolfi che racconta l’Italia, un Paese diventato una società signorile di massa, ha seguito a Parigi il tradizionale convegno internazionale di Carmignac Risk Managers e, al cinema di Bellano, Mario Botta in dialogo con Armando Besio su "Sacro e profano nella mia architettura".
www.osservatore.ch



What is Readly?

With Readly you can read L'Osservatore Magazine (issue 05/2020) and thousands of other magazines on your tablet and smartphone. Get access to all with just one subscription. New releases and back issues – all included.

Try Readly For Free!

 

L'Osservatore Magazine

www.osservatore.ch/


www.facebook.com /osservatore.ch


Eurisco Sagl