19/2020 : Page 1


L'Osservatore Magazine May 09, 2020 00:00





In this issue of L'Osservatore Magazine : L’intervista di Enrico Parola con Beatrice Venezi apre il nostro Magazine. La giovane e popolare direttrice d’orchestra, che di recente si è trasferita a Lugano, si racconta nel suo amore per il paesaggio ticinese e nella sua carriera per il momento in pausa, come quella di tutti.

Gilberto Isella ci fa riscoprire pagine poco note di Daniel Defoe dedicate alla “peste di Londra”.

Nel "Canto dei libri" troviamo due recensioni, Laura Di Corcia si occupa di un romanzo dell’autrice svizzera Michelle Steinbeck, "Mio padre era un uomo sulla terra e in acqua una balena", mentre Nazarena Bignami di un delicato racconto sulla diversità, "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.

Riaprono i musei e Dalmazio Ambrosioni ci introduce alle esposizioni del Museo delle culture.

Pietro Ortelli, prendendo spunto da guerre e libri di ieri e da un documentario del presente, riflette sulla forza umana, sulla capacità di resistenza che ha radici in una visione cristiana.

È uscito un altro nuovo brano di Bob Dylan e ce ne parla Luca Cerchiari.

"Cléo dalle 5 alle 7" e "All Day and a Night" sono i film recensiti da Francesca Monti.

Come di consueto la sezione culturale è chiusa da Antonella Rainoldi che tratta la grandezza di Hitchcock nel flusso della tv.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con un resoconto di Markus Krienke della prima serata del ciclo "Econo­mia e ambiente. Nuovi approcci, nuove pratiche, nuove politiche", organizzata dall’Osservatore Democratico di Massagno e che ha visto l’intervento del prof. Luigino Bru­ni, docente di economia presso l’università LUMSA di Roma, sul tema dell’"Economia di Francesco". Segue poi l’analisi di Alessandro Tentori, CIO di AXA IM Italia, delle misure messe in atto dall’Unione europea per fronteggia­re la crisi. Karen Ward e Rick Singh di J.P. Morgan Asset Mana­gement illustrano invece le loro previsioni sulla riapertura dei mercati, mentre David Older di Carmignac Risk Managers si sofferma sul ruolo della digitalizzazione nell’attuale crisi. La situazione dei mercati è stata pure uno dei temi affrontanti nell’incontro con Marc Syz, CEO di Syz Capital. In chiusura riferiamo di un recente studio sull’evoluzione dell’e-commerce pubblicato dall’UNCTAD, la conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo.
www.osservatore.ch



What is Readly?

With Readly you can read L'Osservatore Magazine (issue 19/2020) and thousands of other magazines on your tablet and smartphone. Get access to all with just one subscription. New releases and back issues – all included.

Try Readly For Free!

 

L'Osservatore Magazine

www.osservatore.ch/


www.facebook.com /osservatore.ch


Eurisco Sagl