21/2020 : Page 1


L'Osservatore Magazine May 23, 2020 00:00





In this issue of L'Osservatore Magazine : In apertura Lucrezia Greppi che amplia la sua riflessione, avviata nel numero 16, sull’uso del tempo e l’incapacità di coltivare la virtù dell’ozio in epoca contemporanea, quel modello sapiente perseguito dagli antichi.
"Il canto dei libri" offre un estratto dal testo dello scrittore Heinz Helle che apparirà nell’annuario Viceversa Letteratura in uscita a fine mese.
Dalmazio Ambrosioni ricorda la figura dell’artista Nanda Vigo, recentemente scomparsa.
Segue l’intervista di Manuela Camponovo a Claudio Visentin, docente e giornalista esperto di turismo che spiega i possibili futuri scenari di un settore messo a dura prova dal coronavirus.
Un libro dedicato ad un disco: è quanto ci racconta Luca Cerchiari, a proposito di un brano di Miles Davis.
In attesa che riaprano i cinema, Francesca Monti recensisce, dalle piattaforme di streaming, "The half of it" e "Honey boy".
Antonella Rainoldi chiude la sezione culturale occupandosi degli omaggi televisivi a Mia Martini, ricorrendo i venticinque anni della tragica morte.
Nella sezione Scienza e tecnica Luca Gammaitoni analizza la tecnologia 5G e getta luce sui presunti pericoli che essa comporterebbe per la salute.
La sezione di Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con il resoconto dell’ultimo webinar organizzato dall’Osservatore Democratico e che ha visto la partecipazione di Walter Stahel, uno dei “padri” dell’economia circolare. Seguono le previsioni di JP Morgan AM sull’andamento dei mercati nei prossimi mesi e l’analisi di M&G Bond Vigi­lantes dell’operato delle banche centrali durante l’attuale crisi. Degli abusi nell’ottenimento di crediti da pandemia si è discusso invece in un recente seminario del Centro di competenze tributarie della SUPSI, di cui pubblichiamo un resoconto. Le pagine economiche si chiudono con la presentazione del rapporto sulla mobilità sostenibile, curato dall’azienda engadinese Repower e discusso la scorsa settimana nel corso di un webinar organizzato dalla Camera di commercio svizzera in Italia.
www.osservatore.ch



What is Readly?

With Readly you can read L'Osservatore Magazine (issue 21/2020) and thousands of other magazines on your tablet and smartphone. Get access to all with just one subscription. New releases and back issues – all included.

Try Readly For Free!

 

L'Osservatore Magazine

www.osservatore.ch/


www.facebook.com /osservatore.ch


Eurisco Sagl