28/2020 : Page 1


L'Osservatore July 11, 2020 00:00





In this issue of L'Osservatore : Apriamo con un dovuto omaggio ad Ennio Morricone, il grande compositore scomparso nei giorni scorsi. Dato che buona parte della sua carriera si è svolta in ambito cinematografico, il ricordo principale è stato affidato al nostro critico Emanuele Sacchi, un testo appassionato per uno straordinario coltivatore di emozioni.

Però, proprio per sottolineare aspetti meno noti della sua arte, nel Magazine interviene anche l’esperto musicale Luca Cerchiari che mette in luce i legami con l’avanguardia e il mondo classico.
Il "Canto dei libri" si occupa dell’antologia poetica in dialetto capriaschese di Gabriele Alberto Quadri, recentemente pubblicata da Dadò.

La cartolina di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli ci viene spedita dalla Piazza del Sole di Bellinzona, ironicamente definita "L’ombelico del mondo".

Ad un anno dalla scomparsa, Dalmazio Ambrosioni ricorda con ampie e acute riflessioni l’architetto Paolo Fumagalli.

Abbiamo poi sollecitato l’opinione di Enrico Morresi riguardo alla polemica sull’offerta musicale della RSI e alla nomina del nuovo responsabile. Si prospettano cambiamenti e non sempre positivi.

Antonella Rainoldi affronta la "Leggenda della famiglia Kennedy", a partire dallo speciale di Atlantide andato in onda su La7 il primo luglio, fa anche un accenno ai moltissimi omaggi che le reti hanno dedicato e dedicheranno a Morricone; questa rubrica a partire dal prossimo sabato si prende una pausa estiva di tre settimane (anche perché le televisioni in questo periodo si danno alla replica e allo sfruttamento degli archivi). Riprenderà l’8 agosto, ma l’indirizzo email resterà sempre attivo.

La sezione di Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi del settore alimentare italiano presentata negli scorsi giorni da Ceresio Investors, a cui segue quella di Michel Bru­no Girardin dell’Università di Ginevra sui tipi di inflazione. Remigio Ratti, nella sua rubrica Paesaggio economico, presenta invece il nuovo saggio sul plurilinguismo svizzero, curato da Coscienza svizzera e recentemente pubblicato da Armando Dadò. Seguono le previsioni sull’andamento dei mercati per il prossimo semestre di Vincent Juvyns di J.P. Morgan AM e Alessandro Tentori di AXA IM Italia. Chiudono le pagine economiche le considerazioni di Romano Pro­di, ex Presidente del Consiglio italiano, che ha dialogato con Giorgio Trojsi, direttore generale di Vidas, sul futuro del terzo setto­re dopo la crisi più grave del dopo­guerra.

www.osservatore.ch



What is Readly?

With Readly you can read L'Osservatore (issue 28/2020) and thousands of other magazines on your tablet and smartphone. Get access to all with just one subscription. New releases and back issues – all included.

Try Readly For Free!

 

L'Osservatore

www.osservatore.ch/


www.facebook.com /osservatore.ch


Eurisco Sagl