39/2020 : Page 1


L'Osservatore September 26, 2020 00:00





In this issue of L'Osservatore : Nell'editoriale del prossimo numero del Magazine il nostro editore, Cleto Pescia, riflette su un aspetto che accomuna due degli oggetti in votazione popolare in Svizzera nel prossimo fine settimana.

Nel Forum Corrado Bianchi Porro riferisce del primo appuntamento del ciclo d'incontri "Conoscere per crescere", organizzato dai giovani del Partito liberale radicale ticinese e incentrato sulla questione se il liberalismo sia in crisi.
Dal canto suo Pietro Ortelli, nella sua quindicinale rubrica "In seconda battuta", osserva come la socializzazione con i compagni e la presenza fisica del docente sono fattori essenziali dell'esperienza scolastica.

Per la sezione culturale, dopo la pausa estiva, torna la rubrica di Gilberto Isella "La voce e la pagina", con la recensione di un esordio poetico, "Futuri contingenti" di Gianluca Costanzo Giammataro; segue un’altra recensione ma di narrativa, a cura di Valeria Camia che si è occupata del libro "Macerie dentro" di Carlo Simonelli, racconto in forma di finzione autobiografica della storia di un affiliato alla ‘ndrangheta calabrese, tale da offrire uno spaccato della criminalità organizzata.

Yari Bernasconi e Andrea Fazioli inviano la loro missiva questa volta da Giacarta, Dalmazio Ambrosioni ha visitato per noi la mostra che il Museo d’Arte di Mendrisio dedica a André Derain.

Torna anche la rubrica mensile di Massimo Daviddi, la sua cartolina è dedicata ad un’esperienza comune che apre ampi orizzonti di memoria ed emozioni personali, il trasloco.

Luca Cerchiari recensisce il cd di musica popolare e brani inediti della compositrice, musicista e cantante ticinese Nadia Gabi.

“Andiamo al cinema?” questa settimana è interamente riservata all’animazione digitale. A confronto l’ultima uscita Pixar, "Onward" e l’inconsueto "Missing Link" dello studio Laika.

Chiudiamo con Antonella Rainoldi che ha guardato per noi la serie tv, trasmessa dalla RSI, "Diavoli". Visti i suoi impegni di docente, per alcune settimane “Tele & altre visioni” avrà una cadenza quindicinale.

Curate da Corrado Bianchi Porro, le pagine di Economia si aprono con la presentazione del barometro sulla previdenza, sviluppato dal gruppo Raiffeisen in collaborazione con la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo. Seguono il resoconto sull'Annual Forum Immobiliare 2020, svoltosi al Centro Studi Villa Negroni di Vezia, e la presentazione dell'attività della Cooperativa d’abitazione svizzere, sezione della Svizzera italiana (Cassi). In chiusura riferiamo dell'incontro con l'imprenditore Riccardo Illy, ospite della sezione di Confindustria di Como, Lecco e Sondrio.

www.osservatore.ch



What is Readly?

With Readly you can read L'Osservatore (issue 39/2020) and thousands of other magazines on your tablet and smartphone. Get access to all with just one subscription. New releases and back issues – all included.

Try Readly For Free!

 

L'Osservatore

www.osservatore.ch/


www.facebook.com /osservatore.ch


Eurisco Sagl